F.A.Q. Licenza Taxi Milano
Sei interessato alla professione del tassista ma hai ancora qualche dubbio ?
Qui troverai la risposta a molte delle tue domande, ma se sei interessato ad approfondire il tema saremo lieti di rispondere ai tuoi quesiti!
Quanto costa una licenza taxi a Milano ?
Il costo di una licenza taxi, che sia a Milano o in qualsiasi altro comune italiano, è spesso molto fluttuante e influenzato dall'andamento del mercato, dalla domanda e dalla richiesta, dai periodi storici e da quanto il comune in questione può "produrre" corse per il tassista attirando turismo e spostamenti lavorativi.
Quali sono i requisiti personali per diventare tassista ?
I requisiti principali per diventare tassista sono i seguenti:
- Aver compito almeno 21 anni;
- Avere la cittadinanza italiana, o anche quella di un altro stato; facente parte dell'Unione Europea
- Aver assolto all'obbligo scolastico;
- Non avere condanne definitive per pene detentive, salvo in caso di riabilitazione o amnistia;
- Non essere in possesso, in qualità di titolare, di altra licenza taxi o altra autorizzazione o concessione amministrativa;
- Non svolgere, in maniera abituale, altra attività lavorativa.
Perché a Milano la licenza taxi costa più che in altre città ?
La licenza taxi viene concessa dal comune e permette di lavorare nello stesso, per questo motivo licenze taxi su grandi centri abitati, come ad esempio Milano, sono molto ambite rispetto a licenze di piccoli comuni.
Città come Milano sono in grado di attrarre ogni anno milioni e milioni di persone grazie al turismo, agli eventi, agli affari: questo la fa risultare una città molto appetibile per chi si approccia al mestiere del tassista.
Posso avvalermi di un collaboratore familiare per la guida del taxi ?
Ogni titolare di licenza taxi ha la facoltà di avvalersi di una collaborazione familiare.
Le persone che possono collaborare sono, oltre al coniuge, ai figli, e ai genitori, anche i parenti entro il terzo grado.
Questa collaborazione può avvenire sia su terno unico che su turno aggiuntivo.
Quanto costa un km percorso in taxi ?
Al cliente ogni singolo chilometro percorso in taxi costa circa 1,80€ sulla città di Milano.
Questo è un costo indicativo, in quanto, come risaputo, la tariffa è sempre evidente durante tutta la corsa, ed è visibile sul tassametro installato a bordo del taxi.
Il costo indicativo è utile all'utente per capire quanto può costare la sua corsa tenendo in considerazione il percorso da compiere, il tempo di attesa e lo scatto iniziale del tassametro.
Posso vendere la mia licenza taxi ?
La licenza taxi può essere venduta da titolare della stessa a condizione che l'abbia posseduta per almeno 5 anni, è infatti vietato vendere la propria licenza taxi prima che sia passato questo periodo temporale.
E' possibile acquistare la licenza insieme alla vettura adibita a taxi ?
Non è raro che, durante la cessione della licenza, si inserisca anche la vettura adibita a Taxi all'interno della cessione.
Se ho bisogno di un supporto amministrativo come posso fare ?
I nostri uffici amministrativi sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 16:00 per aiutarti in caso di problematiche inerenti l'acquisto o la vendita di una licenza o altri problemi di natura amministativa.