Taxi Milano 028585 > Fondazione Don Gnocchi
Radiotaxi 028585 e
Fondazione Don Carlo Gnocchi
Nessun handicap può fermare la voglia di unirsi, divertirsi e creare
Il ritrovo è stato fissato per martedì 16 Maggio e i mezzi utilizzati saranno esclusivamente i taxi che Radiotaxi 02.8585 ha messo a disposizione gratuitamente per ciò che è da tanti anni rappresenta un’iniziativa davvero sentita sia dai tassisti che dai giovani dell’Istituto Milanese dedicato a Don Carlo Gnocchi.
La Gita che quest’anno avrà come meta il Parco Faunistico delle Cornelle, oasi naturalistica in provincia di Bergamo, vedrà la partecipazione di nutrito numero di ragazzi che a bordo di oltre cinquanta taxi saranno a dare vita ad una lunghissima colonna di auto bianche.
Radiotaxi 02.8585 da sempre a favore del sociale ha inaugurato già nei lontani anni 80 quello che poi si è consolidato come un appuntamento e che ci coinvolge davvero con il massimo del nostro entusiasmo in quanto davvero nessun handicap, può fermare la voglia di unirsi, di divertirsi e di creare nuove esperienze: quella che ci apprestiamo tutti a vivere è una giornata all’insegna della solidarietà che nata da quella che fu l’iniziativa del nostro indimenticato ex Socio Musarra (storico tassista di Radiotaxi 02.8585), prosegue ai giorni nostri con lo stesso intento aggregativo di allora, il tutto a favore di ragazzi che in molti casi non hanno nessuna possibilità di viaggiare a causa delle loro condizioni fisiche.
Taxi Milano 028585 > Fondazione Don Gnocchi
Il Parco Faunistico Le Cornelle
Il Parco Faunistico Le Cornelle nasce a Valbrembo nel 1981: sulla sponda orientale del fiume Brembo, 126.000 mq di verde a disposizione degli animali e di chi vuole conoscerli.
Il nome del parco deriva da un toponimo locale, che indica i sassi del fiume levigati dalla corrente, mentre è Angelo Ferruccio Benedetti che realizza un parco che accoglie gli animali in ampi spazi di libertà e favorisce l’incontro tra uomo e animale.
Alle Cornelle ci sono recinzioni semplici e staccionate basse che permettono ai visitatori di avvicinarsi il più possibile allo spazio degli animali. Nel Parco si entra rigorosamente a piedi, e seguendo un itinerario ideale si può vivere un’esperienza di tipo didattico ed emozionante, incontrando animali che arrivano da ogni parte del mondo, numerosi uccelli volano liberi e accolgono i visitatori all’ingresso.
Le numerose nascite sono una testimonianza della qualità di vita nel Parco. I valori che il Parco Faunistico Le Cornelle ritiene fondamentali per la propria attività sono la conservazione, la ricerca, l’educazione.
Taxi Milano 028585 > Fondazione Don Gnocchi
Il commento del Presidente Alessandro Casotto
Abbiamo vissuto una giornata indimenticabile! La nostra flotta di taxi, messa a disposizione gratuitamente da tutti i soci partecipanti, ha accompagnato un gruppo eccezionale di ragazzi dell'Istituto Milanese dedicato a Don Carlo Gnocchi al Parco Faunistico delle Cornelle, un'oasi naturale incantevole in provincia di Bergamo.
Ogni volta, siamo sopraffatti dal calore e dalla gratitudine generata da questa iniziativa. È un promemoria potente che nessuna barriera fisica dovrebbe mai impedire a questi ragazzi di esplorare il mondo e creare ricordi preziosi. Questa è la nostra missione e il nostro impegno.
Ogni singolo momento passato ci ha ricordato che, anche nel viaggio della vita, nessun ostacolo è insuperabile. Non vediamo l'ora di ripetere questa fantastica esperienza il prossimo anno.
Grazie a tutti per aver reso possibile questa meravigliosa avventura!