TAXI MILANO 028585
La Nascita del primo radiotaxi di Milano
Quando sono nati i primi taxi a Milano ? Torniamo indietro di qualche decennio e scopriamolo!
La Velasca
La storia dello 028585 parte negli anni 60, nel bel mezzo del boom economico italiano nasca la prima centrale radiotaxi Italiana e di Milano: La Velasca, che deve il suo nome alla torre che ne ospita gli uffici.
All'inizio non veniva adottato il numero che oggi tutti riconoscono, ma un numero telefonico comune, solo in seguito, per esigenze pubblicitarie e per essere più semplice da ricordare si è ricorsi al numero breve 028585.
I taxi dello 028585 decisero di adottare i nomi di città italiane per identificare i propri taxi, come ad esempio Bari, Como, Merano, Verona, Napoli, Torino, Udine associandolo ad un numero da 1 a 100 (Es: Bari45 o BA45 ): inizialmente erano previsti 6 turni di servizio identificati tramite un'apposita paletta di metallo piombato posizionata sul tetto del taxi, da li a poco i turni passarono ad 11 della durata di 10 ore ciascuno, fino ad arrivare ai giorni nostri dove ne sono previsti 73 tra continui e discontinui oltre ai turni per le seconde guide.
Solo negli anni successivi sono nate altre compagnie taxi a Milano, ma col passare del tempo e con l'avvento delle nuove tecnologie il concetto di centrale radiotaxi è profondamente cambiato.
Dal Giallo al Bianco
Per vedere i primi taxi di colore bianco, come quelli attuale, bisogna arrivare fino al 1993, con il Decreto del Ministero dei Trasporti che modifica il colore delle autovetture da gialle a bianche e abolisce le palette indicanti il turno del taxi, che vengono sostituite da cartoncini numerati posti sui vetri delle auto.