Trasferimento Licenza Taxi a Milano

TAXI MILANO 028585

Trasferimento licenza taxi a Milano

Il Trasferimento della licenza taxi è l'atto amministrativo tramite il quale viene autorizzato il passaggio di titolarità della licenza del taxi stesso tra due soggetti, che devono rispettare determinati requisiti, scopriamo cosa dice le legislatura in merito:

trasferimento licenza taxi a parente - Milano

Trasferibilità delle licenze taxi

Art. 16 – Regolamento Regione Lombardia


La licenza per l'esercizio del servizio taxi può essere trasferita, su richiesta del titolare, ad altro soggetto dallo stesso designato, quando il titolare stesso si trovi in una delle seguenti condizioni:

a) sia titolare di licenza da cinque anni;

b) abbia raggiunto il sessantesimo anno di età;

c) sia divenuto permanentemente inabile alla guida o inidoneo al servizio per malattia, infortunio o per ritiro definitivo della patente di guida.

 Il soggetto designato può acquisire la titolarità della licenza alle seguenti condizioni:

a) sia in possesso dei requisiti

b) non sia stato, nel quinquennio precedente, titolare di licenza di esercizio taxi o autorizzazione da noleggio con conducente rilasciata da un qualsiasi Comune del territorio nazionale.

In caso di morte del titolare, gli eredi appartenenti al nucleo familiare del defunto devono dare comunicazione del decesso all'ufficio del Comune che ha rilasciato la licenza entro 60 giorni dal verificarsi dell'evento.


La licenza di esercizio taxi può essere trasferita ad uno degli eredi appartenenti al nucleo familiare del defunto, purché lo stesso risulti in possesso dei requisiti prescritti e gli eredi ne facciano richiesta entro il termine massimo di due anni dalla data del decesso, oppure gli eredi possono, entro lo stesso termine, chiederne il trasferimento ad altra persona idonea al servizio.

La licenza di esercizio taxi rientra nella disponibilità del Comune integrato qualora gli interessati non si siano avvalsi delle facoltà e alle condizioni prevista a seguito della morte del titolare.

Vuoi maggiori informazioni sulla normativa per la trasferibilità delle licenze taxi ?

E' possibile anche affittare le licenze dei taxi ?

Le licenze taxi, oltre che trasferite secondo quanto riportato dai regolamenti comunali e regionali, possono anche essere affittate per un periodo limitato di tempo, per arrotondare i propri guadagni, magari nel periodo estivo.

Solitamente unitamente alla licenza si affitta anche l’auto in comodato d’uso, ovviamente quest'ultima deve essere poi riconsegnata nelle condizioni originarie.

Quante ore al giorno può lavorare un tassista ?

Considerando anche l'utilizzo delle seconde guide, ovvero di un autista aggiuntivo rispetto al titolare della licenza rilasciata dal comune, il turno massimo è di 16 ore lavorative.

Fino a pochi anni fa il turno era di 12 ore, in seguito si è deciso di rivedere la normativa in questione per far fronte al numero sempre crescente di richieste da parte degli utenti, e far ridurre al minimo i disagi per le chiamate inevase, ovvero quelle per cui non si riesce a trovare un autista disponibile nelle vicinanze, che in alcuni casi, come ad esempio la fascia notturna del weekend hanno toccato anche punte del 40%.