seggiolino bambini in taxi - radiotaxi 028585

Nessun obbligo di seggioli per i bambini sotto i 3 anni in Taxi

TAXI MILANO 028585

Nessun obbligo di seggiolini per i bambini sotto i 3 anni che viaggiano in taxi

Cosa dice il codice dalla strada a riguardo ?

Secondo il codice della strada, in auto, i bambini sotto il metro e mezzo devono viaggiare con gli appositi seggiolini, ma questo discorso non vale sui taxi, sui quali i seggiolini non sono obbligatori.

Proprio il fatto di non essere obbligatori comporta il fatto che quasi nessun tassista è attrezzato a tal proposito. Molti genitori tengonono i bambini in braccio, anche se in questo caso è prevista una sanzione che va da 81 a 323 euro, e, in caso di recidiva, la sospensione della patente fino a 2 mesi.

Cosa è stato fatto ?

In passato sono state fatte due petizioni da parte di gruppi di genitori, di cui una ha raggiunto ben 18 mila firme in poco tempo, ma dopo rassicurazioni da parte del governo, niente si è mosso.

“E’ una questione culturale, il problema riguarda anche i pullman dove i bambini sotto i tre anni non sono obbligati a indossare le cinture di sicurezza e gli autobus di linea dove -esattamente come nei taxi- non è previsto nessun sistema di ritenuta” afferma Mirko Damasco, in qualità di presidente dell’associazione Il Salvagente, che si occupa anche di sicurezza stradale.

in molti casi il seggiolino auto può salvare la vita dei più piccoli e il governo dovrebbe intervenire, come ha, in passato, già fatto per i dispositivi antiabbandono e per chi guida guardando il cellulare.

Molte volte si aspettano le notizie più tragiche prima di prendere seri provvedimenti: in molti casi prevenire è meglio che curare!

Non perderti nemmeno una news sui taxi e sull'8585!